Tullio De Piscopo

Tullio De Piscopo

Tullio De Piscopo, napoletano, è nato nel 1946 ed è un batterista, cantautore, percussionista e bandleader.

Nato in una famiglia di musicisti, inizia a lavorare a tredici anni nei night-club di Bagnoli, e presto si unisce a diversi gruppi jazz cittadini.

Nel 1969 si trasferisce a Torino e viene scritturato dallo Swing Club, punto focale della scena jazz torinese dell’epoca. Due anni dopo si sposta a Milano, dove ha inizio una carriera caratterizzata da collaborazioni di alto livello: collaborazioni con artisti stranieri, prestazioni in orchestre, album solista e come accompagnatore di musicisti famosi. Assieme al bassista Pino Presti forma una delle sezioni ritmiche più innovative e richieste anche a livello internazionale.

Nei primi anni settanta entra a far parte del Franco Cerri Quartet, proseguendo la collaborazione anche nel Franco Cerri Quintet (1973). Fa parte anche dei New Trolls Atomic System, il gruppo di Vittorio De Scalzi nato dalla scissione dei New Trolls.

Le collaborazioni non si contano: Max Roach, Gerry Mulligan, Don Cherry, Gil Evans, Wayne Shorter, Billy Cobham, Gato Barbieri, Vinicius de Moraes, Toquinho, Eumir Deodato, Don Costa, Alphonso Johnson, Naná Vasconcelos, Richie Havens, Enrico Intra, Sante Palumbo, Massimo Moriconi, Mina, Adriano Celentano, Lucio Dalla, Manu Chao, Franco Battiato, Fabrizio De André, Enzo Jannacci – solo per nominarne alcuni.

Fondamentale la pluriennale collaborazione con Pino Daniele iniziata nel 1981 con l’album “Vai mo’”, e i grandi tour con musicisti del calibro di Alphonso Johnson, Gato Barbieri, Mel Collins, Mino Cinelu, Karl Potter, Tony Esposito, James Senese, Rino Zurzolo e Joe Amoruso.

Ha composto diverse colonne sonore, tra cui quella di “Mi manda Picone” di Nanni Loy.

Ebbe grande successo come cantante con il brano “Andamento Lento”, che partecipò a Sanremo 1988 e vinse il Festivalbar nello stesso anno, nonché con diversi altri brani jazz-pop spesso venati da influenze africane.

Nel 2008 torna a suonare, dopo quasi trent’anni, con Pino Daniele e gli stessi musicisti dell’epoca precedente. La collaborazione comprende il tour mondiale del 2013 e prosegue fino alla prematura scomparsa dell’artista.

Nel 2014, pubblica la sua biografia intitolata “Tempo! La mia vita” (Hoepli). Da tempo lavora alla raccolta di materiale per la produzione di un docufilm (“Tullio De Piscopo – cacciatore di sogni”).

Attualmente, insegna batteria presso la Nuova Accademia di Musica Moderna di Milano.